5 luglio 2010

La Formazione in Azienda con Fondimpresa: una Scommessa Contro la Crisi

Una strada da percorrere per la maggioranza delle aziende, che devono uscire dalla crisi, oltre a migliorare la competitività, è sicuramente quella di investire nella formazione.

Il messaggio arriva da Fondimpresa Valle d’Aosta che ha organizzato, il 12 luglio, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, dalle 16,30, un pomeriggio di dibattito, su Fondimpresa e sul ruolo della formazione continua.

Franco Zurru, dall’ottobre del 2009, Presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta, Direttore dello stabilimento Heineken di Pollein, aprirà i lavori. A seguire, dopo i saluti di Monica Pirovano, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, le relazioni sul tema «Il ruolo della formazione continua e di Fondimpresa».

Fondimpresa è il fondo di Confindustria, CGIL, CISL, UIL e, a livello regionale, SAVT che, mediante l’accantonamento dello 0,30% del monte salari, già versato per legge all’INPS, finanzia la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti.

Dal 2006 a oggi il fondo ha contribuito a finanziare la formazione nelle aziende della Regione autonoma Valle d’Aosta coinvolgendo 187 aziende per un totale di 8.104 dipendenti.

Il primo dei tre interventi previsti sarà quello di Giorgio Fossa Presidente di Fondimpresa. «Da imprenditore, - ha dichiarato Fossa in una recente intervista - so per esperienza diretta quanto sia fondamentale avere in azienda un continuo rinnovarsi di conoscenza e quanto sia positivo per i lavoratori, sia sul piano pratico che di motivazioni. Ma so anche quanto è difficile trovare il modo giusto per fare formazione in modo davvero utile ed efficace. Questo Fondo, in un tempo relativamente breve, ha dimostrato che le parti sociali, gestendosi in autonomia, possono ottenere risultati efficienti, a costi contenuti e in tempi rapidi»

Poi Marco Lorenzetti e Michele Lignola, rispettivamente Operatore Territoriale e Direttore Generale di Fondimpresa, anticiperanno il dibattito e l’intervento dei due rappresentanti di Cogne Acciai Speciali S.p.A e Gros Cidac S.p.A. A concludere Gabriele Noto, Vice Presidente Fondimpresa Valle d’Aosta.

Franco Zurru, Presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta, tiene a sottolineare che in una situazione di difficoltà, come quella attuale, il sistema della formazione bilaterale risponde alle esigenze concrete di aziende, lavoratori e sviluppo. Inoltre per le imprese medie e piccole, è il caso della realtà industriale valdostana, intervenire sulla formazione e sullo sviluppo a costo zero non solo è possibile ma diventa indispensabile per uscire dalla crisi.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web