7 maggio 2011

Les Crêtes a Rigenergia

No. Non ho sbagliato titolo. Se ti stai chiedendo cosa centri un'azienda vitivinicola con una fiera internazionale dell'energia hai poca fantasia. Che cosa hanno in comune le vigne con la produzione di energia? Ma è chiaro. Il sole. Les Crêtes ha infatti da poco inaugurato ad Aymavilles un impianto integrato di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile fotovoltaica, realizzato dall'azienda Ellepi di Aosta.
L'impianto ha una potenza nominale di 14,57 kWp, una superficie pari a 102,3 metri e una produzione annua di 15.954 kWh pari a 7.285 emissioni di CO2 annue evitate con un investimento di circa 62mila euro.

La news mi è arrivata via Twitter da Elena Charrère che mi ha spiegato «che con questa realizzazione, saremo presenti quest’anno a Rigenergia tra gli esempi di realizzazione di fotovoltaico integrato in Valle d’Aosta. Sempre poi con riguardo all’energia pulita, abbiamo anche in progetto la realizzazione di pannelli solari, sulla nuova struttura che dedicheremo alla degustazione emozionale con una capienza di 50 persone e che prevediamo di ultimare entro la fine del prossimo anno. Una realtà con la quale vogliamo offrire una nuova proposta al circuito delle degustazioni in Valle d’Aosta».

Così la famiglia Charrère motiva la propria scelta di energia pulita «La nostra. azienda è inserita in un contesto fortemente caratterizzato dalla montagna. L’ambiente diventa pertanto un punto di forza da sostenere e valorizzare. La coltivazione della vite è strettamente legata al territorio e per questo cerchiamo di applicare le possibili pratiche colturali a ridotto impatto ambientale. Stiamo infatti sperimentando da qualche anno su alcuni appezzamenti, i principi dell’agricoltura biodinamica e biologica, al fine di sostenere una viticoltura sempre più sostenibile per gli anni a venire. La nostra filosofia incentrata sul rispetto dell’ambiente e sulla riduzione dell’inquinamento, ci ha indotto a considerare l’utilizzo di pannelli fotovoltaici come risorsa energetica. La passione per il nostro lavoro e l’amore per il territorio ci hanno indotto ad investire nel fotovoltaico nel rispetto e nella tutela dell’ambiente».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web