4 aprile 2014

Crisi Politica: il Documento delle organizzazioni imprenditoriali valdostane


 Le associazioni di categoria hanno presentato un documento congiunto, una cosa rara in Valle e che evidenzia la drammaticità del momento. Ti propongo il testo diffuso in queste ore.


Le Associazioni (AAVA) Associazione Artigiani della Valle d’Aosta, (ADAVA) Associazione degli Albergatori della Valle d’Aosta, Ascom Confcommercio Valle d’Aosta, Confartigianato Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta, Coldiretti Valle d’Aosta, (CNA VdA) Confederazione Nazionale Artigiani, e Fédération des Coopératives Valdôtaines, in rappresentanza di circa 13 mila aziende valdostane con oltre 35 mila addetti, nel manifestare preoccupazione per la delicatezza del quadro politico, che rischia di peggiorare la già problematica situazione di tante aziende valdostane, auspicano che i membri del Consiglio Valle sappiano, al più presto, trovare una soluzione alla crisi che - aggiunta alla recenti restrizioni economiche regionali - pregiudica la sopravvivenza di numerose attività imprenditoriali e produttive.

In tal senso le Associazioni di categoria sono disponibili ad avviare qualsiasi confronto costruttivo con tutti coloro che, a prescindere dai colori e dalle correnti politiche, intenderanno approfondire le tematiche riguardanti le attività produttive rendendosi loro stessi parte attiva e fattiva nella ricostruzione del tessuto imprenditoriale valdostano.
Le suddette Associazioni lanciano quindi un appello per la creazione di un ‘tavolo tecnico’ permanente ed efficace che affronti le problematiche economiche e produttive valdostane fino alla scadenza della legislatura.  
L’ appello è dettato dalla constatazione che le rivendicazioni di alcuni lavoratori del Casinò e del comparto forestale rischiano di far passare in secondo piano la crisi del settore imprenditoriale, settore che non può permettersi di restare senza un ‘normale’ e costante riferimento politico e normativo necessario non solo alle imprese ma a tutta la Valle d’Aosta. Le aziende, i lavoratori ed i cittadini, per superare la difficile congiuntura economica, hanno bisogno di stabilità e governabilità politica.


In questo momento tutto è difficile, anche parlare di futuro, nondimeno, però, le Associazioni evidenziano che l’azione politica degli amministratori pubblici deve prima di tutto produrre importanti effetti per la comunità, e fra questi il rilancio delle attività produttive è una realtà che nessuno può trascurare. Lo sviluppo economico passa dall'attività di tutte le imprese. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web