4 aprile 2014

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (244): Contributi imprese ed Edilizia residenziale pubblica


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Contributi agriturismi
Nei settori agricoltura e agriturismo, è stata determinata la concessione dei contributi per le domande giacenti alla data del 4 ottobre 2013.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Artigianato tipico
La Giunta ha approvato le manifestazioni estive destinate alla promozione dell’artigianato valdostano di tradizione, così come la 46a edizione della Foire d’été , con un impegno di spesa di 255 mila euro. Per le manifestazioni e per la Foire, è stato inoltre approvato il concorso per l’ideazione grafica del manifesto.

Editoria locale
Sono stati concessi i contributi, a valere sulla normativa dell’editoria locale, per l’informazione politica e sindacale, relativamente al secondo semestre 2013.

Contratti aziende
E’ stata autorizzata Vallée d’Aoste Structure alla stipula di un contratto di locazione con la società Advanced Caring Center per l’immobile regionale situato nell’area ex Zinco Celere di Pont-Saint-Martin, così come con la società Match Lab per un immobile regionale nel comune di Donnas.

Contributi imprese
E’ stata approvata la concessione di contributi in conto capitale a favore di imprese industriali e artigiane che hanno sostenuto investimenti per l’adozione di misure finalizzate all’uso razionale dell’energia. Sono state finanziate domande di contributo, presentate nell’anno 2013, in favore di piccole e medie imprese che hanno attivato iniziative per la qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale.
La Giunta ha concesso agevolazioni, nella forma di contributo in conto capitale, in base alle disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell’efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili.

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO

Domande contributi 
Sono state determinate le modalità istruttorie da applicare alle domande di concessione di contributi già presentate sulle varie leggi regionali, oltre ad essere stata definita l’assegnazione delle risorse finanziarie e l’attribuzione agli assessorati, permettendo così agli stessi, laddove opportuno, la rimodulazione dell’intensità massima concedibile e la conseguente erogazione.

ISTRUZIONE E CULTURA
Patto stabilità Università
E’ stato approvato il Patto di stabilità interno tra la Regione e l’Università della Valle d’Aosta per l’anno 2014, così come il trasferimento delle risorse finanziarie. L’impegno di spesa è di 6 milioni 550 mila euro.

Promozione Castelli in Francia
Nell’ambito delle attività di valorizzazione dei castelli della Valle d’Aosta, è stata deliberata un’iniziativa promozionale attraverso un noto settimanale francese, dedicato al pubblico femminile, con una tiratura di 565 mila copie .

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Edilizia residenziale
La Giunta ha dato parere favorevole alla deliberazione destinata all'approvazione del Piano triennale 2014/2016, per l’edilizia residenziale nell'ambito delle disposizioni in materia di politiche abitative.
E’ stata determinata la percentuale da attribuire alle fasce A e B dell’elenco definitivo del bando di concorso 2013, destinato al sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Spetta ora al Consiglio regionale dare velocemente attuazione allo strumento di programmazione delle politiche abitative regionali, senza il quale tutte le forme di sostegno al diritto alla casa delle famiglie valdostane rischiano la paralisi.Il piano triennale 2014/2016, nel definire gli indirizzi ed i criteri programmatici finalizzati alla realizzazione delle politiche abitative regionali, mantiene e persegue gli obiettivi già individuati dal precedente piano triennale, contenendo la riduzione delle risorse a circa il 10 per cento.


TERRITORIO E AMBIENTE

Messa in sicurezza miniera
La Giunta ha preso atto dei risultati della messa in sicurezza e del recupero ambientale della concessione mineraria di magnetite, denominata Cogne, così come è stato dato parere favorevole all'accettazione della rinuncia da parte della Società Fintecna alla concessione mineraria, che comporta la rimozione del vincolo.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Radio Traffic 

E’ stato affidato all'agenzia Radio Traffic di Milano il servizio di raccolta e inserimento dati nel nuovo sistema Info Mobilità della Valle d’Aosta, da attuarsi con la collaborazione di SAV, RAV, GEIE e SITRASB, fino al 31 dicembre 2014.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web