17 aprile 2014

#TheAvengers: business per la Valle d'#Aosta da oltre due milioni di euro


La produzione del film After Party, sequel di The Avengers, a seguito delle fasi di preparazione e delle riprese effettuate nella settimana dal 22 al 28 marzo ha comunicato i dati di consuntivo inerenti le ricadute strettamente economiche generate sul territorio valdostano.

La presenza in Valle d'Aosta della produzione del sequel del film campione di incassi The Avengers ha infatti prodotto significative ricadute dirette per l'economia locale cui si deve aggiungere la notevole visibilità che l'operazione ha ottenuto sui media sia italiani che internazionali con decine di articoli, fotografie, servizi radio e tv dedicati alle indiscrezioni relative al set, al cast e alla intensa fase di preparazione che ha coinvolto la nostra regione tra febbraio e marzo, culminata con le riprese nei comuni di Bard, Aosta, Pont-Saint-Martin, Verrès, Hône e Donnas.

La produzione italiana e inglese era formata da circa 400 persone che si è valsa della collaborazione di personale in loco (soprattutto per quanto concerne autisti, tecnici e maestranze generiche). Le giornate lavorate sono state circa 700. Le comparse e i generici coinvolti sono stai quattrocento, per circa 1000 giornate lavorate.

Il movimento finanziario totale in Valle d'Aosta derivante dalla lavorazione delle scene si aggira intorno ad un totale di 2,4/2,5 milioni di euro.

I principali ritorni economici riguardano: gli hotel (580 mila euro in 17 strutture alberghiere per complessive 6 mila 400 notti), le diarie della troupe italiana (300 mila euro), le diarie della troupe inglese e americana (160 mila euro), le spese per catering & refreshments (60 mila euro), aerial e elicotteri (65 mila euro circa), trasporti e benzina (100 mila euro circa), affitti delle location (400 mila euro circa), auto di scena e movimento mezzi pesanti (150 mila euro circa), comparse, minori e generici (circa mille presenze per circa 110 mila euro), forniture per costruzioni, preparazione set, decorazioni, allestimenti, effetti visivi in loco, make-up (200 mila euro circa), autisti, tecnici e maestranze per 686 giorni lavorativi (92 mila euro circa). Il totale è di due milioni 217 mila euro, a cui va aggiunto il pagamento dell'Iva che si può calcolare tra 150 mila e 250 mila euro.
 
Non quantificabile ma certamente significativo è inoltre il dato di spesa personale effettuata durante il soggiorno in Valle d'Aosta dalle circa 400 persone di Crew italo/inglese/americano per quanto attiene generi di consumo e prodotti/servizi per il tempo libero.

A questo - come sottolineato dal Presidente della Regione - vanno aggiunte le ricadute positive già espresse in termini di pubblicità indiretta, attraverso i social network e i media, della Valle d'Aosta e del Forte di Bard quale location del film, a livello nazionale e internazionale. In questo senso, le principali ricadute sono attese a ridosso e in seguito all'uscita del film, prevista per il mese di maggio 2015. Il tutto tenendo conto che nessuna forma di contributo finanziario è stata posta in essere a favore della Produzione del Film né da parte della Regione né da parte dell'Associazione Forte di Bard.

Per l’Assessore al turismo da questi dati risulta palese l'effetto positivo a livello di ricettività derivante dalla produzione del Film, con 6 mila 400 notti acquistate dalla Produzione in ben 17 alberghi. Inoltre in prospettiva sono attesi ritorni in termini di cineturismo ossia di quanti verranno in Valle d'Aosta per vedere dal vivo alcuni dei luoghi ritratti nella pellicola.


L’Assessore all’istruzione e cultura tiene invece a rimarcare come l'esperienza Avengers vada a collocarsi in un percorso di valorizzazione del nostro territorio come location per produzioni cinematografiche e televisive. Le esperienze di Point Break, di Riccardo Cuor di Leone, del film Natalizio di Gressoney, di Pericolo Verticale e di diversi progetti in gestazione sono molto incoraggianti in tal senso, oltre a confermare la validità dello strumento della Film Commission sia nella logica dello scouting di nuovi progetti sia in quella di supporto organizzativo a quelli che spontaneamente si rivolgono alla Valle d’Aosta. Molto importante anche il sostegno alle produzioni locali e al tessuto di professionisti valdostani che operano in tale settore, di grande livello come testimoniato dai recenti successi conseguiti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web