25 luglio 2014

#Génépy della Valle d''#Aosta: raggiunto un accordo tra trasformatori e #Coldiretti

Coldiretti e Trasformatori si danno appuntamento oggi, nel primo pomeriggio, per sottoscrivere un accordo di filiera per la fornitura di Génépy. Un gruppo di aziende agricole Valdostane si è impegnato, con la regia Coldiretti – sia pure con un accordo sperimentale – a fornire la preziosa erba officinale ai trasformatori con un accordo quinquennale e in quantitativi stabiliti.

«Produttori e trasformatori in pieno accordo, quindi, - si legge nella nota - per valorizzare il liquore “principe” della nostra Regione, partendo proprio dalla materia prima, un ulteriore passo per la valorizzazione del territorio complessivo attraverso le sinergie e la “rete” che è l’opportunità per portare benefici in un momento di crisi economica molto spiccata. Nell’accordo si legge, infatti, che le parti riconoscono la necessità di consolidare una “filiera agricola tutta Valdostana” per fornire al consumatore un prodotto che, conosciuto in tutto il mondo, trasmetta con la qualità anche il valore culturale e di tradizione».

I produttori saranno accreditati dal circuito “Campagna Amica” di Coldiretti ( lo stesso circuito che organizza i mercati degli agricoltori) e si impegneranno con un piano colturale annuo a fornire le indicazioni produttive allo scopo di permettere ai trasformatori l’organizzazione del ritiro delle piantine.

Dal canto loro i trasformatori hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo riconoscendo in maniera tangibile la qualità e le specificità del prodotto con le difficoltà gestionali legate alla coltivazione di un territorio non certo facile.

Non va dimenticato che il Génépy è un prodotto che fa parte dell’elenco Ministeriale dei prodotti agroalimentari Tradizionali (P.A.T.)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web