31 luglio 2014

Il 1° agosto nella Maison Berton apre lo spazio #IVAT di #LaThuile


I fratelli Louis e Robert Berton negli anni ’70, avevano costruito un edificio a La Thuile divenuto ora di proprietà comunale. A seguito di un intervento di recupero diventerà centro culturale e sede di attività promozionali dell’artigianato valdostano, grazie alla collaborazione avviata fra il Comune di La Thuile e l’IVAT (Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition) nell’ambito del progetto Parcours culturel des Portes du Petit-Saint-Bernard.

Il primo passo di questa valorizzazione è l’apertura al pubblico dello spazio espositivo “L’Artisanà”, vetrina promozionale temporanea, anche commerciale, delle produzioni degli artigiani valdostani.

L’apertura avrà luogo venerdì 1° agosto. Poi, fino al 7 settembre, il piano terreno dell’edificio sarà come un temporary shop che presenterà, in un allestimento volutamente neutro e semplice, una selezione di oggetti e opere realizzate nei vari materiali abitualmente utilizzati dai produttori locali. Lo spazio sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20.


La visita permetterà, oltre alla scoperta degli oggetti della tradizione artigianale valdostana, di scoprire l’edificio e conoscere la sua futura destinazione.

L’iniziativa vuole essere un’anticipazione di quanto avverrà nei mesi successivi: dopo l’ultimazione dei lavori, l’apertura completa della “Maison Berton” offrirà al visitatore - oltre alla boutique nella sua forma definitiva - i suoi ambienti originali, i suoi arredi storici e i patrimoni raccolti dai proprietari che diventeranno anche oggetto di approfondimento attraverso l’utilizzo di tecnologie capaci di divulgare i risultati delle ricerche condotte dal personale specializzato del MAV, il Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione.

È un’azione di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Italia Francia 2007/2013 che unisce La Thuile e Séez - comuni posti ai due lati del Colle del Piccolo San Bernardo. Il progetto Parcours culturel des Portes du Petit-Saint-Bernard agisce con la finalità di creare uno spazio culturale transfrontaliero, valorizzando gli elementi culturali propri dei due territori. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web