24 luglio 2014

Laurea magistrale in #Economia: tutto quello che c'è da sapere


La formazione è da sempre un tassello importante. Ecco una presentazione approfondita della nuova Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa LM 56 (Scienze dell’economia) presso l'Università della Valle d'Aosta. Buona lettura

PRESENTAZIONE
La laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa è orientata a esplorare e approfondire le modalità di valorizzazione dei territori, con specifico riferimento alle zone territoriali con problematiche similari, quali ad esempio le regioni europee transfrontaliere dell’arco alpino.
Il corso di studio sviluppa conoscenze e abilità relative ai classici settori del management - amministrazione, gestione e controllo, strategia e organizzazione aziendale, produzione, marketing, finanza - all'analisi delle politiche pubbliche, alla comprensione delle aree economiche (micro e macro), giuridiche, storiche, socio-culturali e linguistiche.
Ciascun insegnamento prevede un inquadramento generale della disciplina e specifici moduli dedicati a contesti e situazioni specifiche dei territori montani.
 Il corso di studio si propone in particolare di:
  • sviluppare approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, socio-culturale e giuridico;
  • approfondire la dimensione territoriale delle relazioni dell'impresa con i portatori di interesse, tenendo conto di diverse scale: quella urbana e locale, quella regionale e quella globale con particolare attenzione al tema dello sviluppo del sistema regionale e, in modo specifico, della macroregione alpina;
  • fornire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche e a svolgere le libere professioni dell'area economica;
  • fornire le conoscenze per utilizzare efficacemente almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, per una reale spendibilità del titolo di studio nel mercato internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO
Il corso di laurea magistrale persegue l'obiettivo di fornire allo studente l'elevata padronanza e la capacità di applicazione:
·        dei principali metodi della statistica economica declinati nel campo dell'economia regionale, dell'analisi dei mercati e dell'impresa;
·        dei fondamenti giuridici dell'ordinamento nazionale, mettendoli in relazione con gli ordinamenti dell'Unione Europea e degli altri Stati membri e dei loro enti territoriali, con particolare riferimento ai principali aspetti di governance e cooperazione pubblica multi-livello dell'economia e taluni profili di diritto pubblico e privato strategici per lo sviluppo del territorio;
·        delle tematiche dello sviluppo locale, della regolazione economica delle pubbliche utilità, dell'economia dell'innovazione e della conoscenza, con particolare attenzione alla creazione e alla diffusione dell'innovazione, al cambiamento tecnologico e al ruolo dell'informazione;
·        delle tecniche e degli strumenti di analisi economica aziendale, con riferimento soprattutto allo sviluppo internazionale delle imprese, alla dimensione finanziaria, alle relazioni con il territorio;
·        dell’evoluzione storica e politica dei territori;
·        della lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il corso persegue anche l'obiettivo di trasferire agli studenti conoscenze in merito a tematiche rilevanti per l'economia dei territori alpini e più in generale montani, per la comprensione delle loro caratteristiche e delle loro logiche di sviluppo.
Il percorso formativo si completa offrendo agli studenti la possibilità di maturare esperienze di internazionalizzazione in un'università di lingua francofona, anche con programmi Erasmus, e di stage presso aziende e istituzioni in Italia e all'estero.
In sintesi, il percorso di studio è in grado di sviluppare conoscenze, capacità di comprensione e di applicazione riconducibili alle seguenti aree formative:

·        Area Economica
·        Area Aziendale
·        Area Statistico-matematica
·        Area Giuridica
·        Area Politologica
·        Area Linguistica

Al termine del corso di laurea magistrale in "Economia e politiche del territorio e dell'impresa" il laureato possiede conoscenze approfondite di economia aziendale, di economia politica, di statistica, di diritto; conosce a fondo le logiche di funzionamento, i contesti decisionali, i linguaggi tipici delle aziende e delle istituzioni; sa organizzare ed elaborare i dati e le informazioni per interpretare i fenomeni che caratterizzano le imprese e i macrocontesti geografici e territoriali, ed è in grado di applicare modelli e strumenti che consentono di analizzare i problemi e di identificare possibili soluzioni; interpreta, formalizza e comunica situazioni aziendali e di contesto economico sul piano sia dell'analisi sia della formulazione di possibili linee di intervento; è in grado di avvalersi delle principali tecniche di analisi dei dati e della strumentazione informatica; conosce bene almeno una lingua straniera.

PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le caratteristiche del corso e la sua focalizzazione sull'economia e sulle politiche del territorio offrono ai laureati sbocchi in numerosi settori dell'economia, in ambito sia pubblico sia privato.  L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione di situazioni complesse in contesti diversificati, e conseguentemente capacità di assumere decisioni appropriate.
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in aziende private e pubbliche nei seguenti ruoli:
·        supporto nell'analisi e nella formulazione delle strategie di innovazione e di sviluppo internazionale delle imprese e delle organizzazioni;
·        coordinamento e attuazione delle attività degli uffici pubblici sulle tematiche di governance e dello sviluppo territoriale;
·        supporto nell’individuazione di soluzioni ai problemi economici e nella programmazione delle politiche di sostegno al territorio e di regolazione economica delle pubbliche utilità;
·        supporto alla governance nella verifica, nel controllo e nell'assistenza sull'applicazione delle leggi e dei regolamenti in ambito territoriale regionale, nazionale e comunitario;
·        supporto e coordinamento di ricerche per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi;
·         ruolo dirigenziale, negli ambiti elencati sopra, all'interno di imprese pubbliche e private.

PIANO DI STUDI
Primo anno
Primo semestre
SSD
CFU
Secondo semestre
SSD
CFU
Cooperazione regionale nell'Unione europea
IUS/13
8
Diritto pubblico dell'economia
IUS/05
8
Statistica economica
SECS-S/03
8
Economia dell'innovazione e della conoscenza
SECS-P/01
8
English for business
L-LIN/12
6
Sviluppo internazionale delle PMI
SECS-P/07
8
Storia dei sistemi territoriali
SECS-P/12
8
Opzionale I

6
Totale

30
Totale

30

Secondo anno
Primo semestre
SSD
CFU
Secondo semestre
SSD
CFU
Brand management e comunicazione del territorio
SECS-P/08
8
English for business e Ulteriori conoscenze di lingue
L-LIN/12
2+6
Welfare, sviluppo e sistemi di governance
SPS/04
6
Opzionale 2

6
Economia internazionale
SECS-P/02
8
Lavoro finale

18
Economia e politica dello sviluppo locale
SECS-P06
6



Totale

28
Totale

32


Insegnamenti tra i quali lo studente può scegliere i due corsi opzionali 
Etica dello sviluppo
SPS/01
Organizzazione per i processi di crescita
SECS-P/10
Banca e finanza
SECS-P/11
Tecnologie per la produzione
SECS-P/13
Psicologia dei consumi
M-PSI/05

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web