23 luglio 2014

Presentato il nuovo bando di #ricerca sulla #montagna



La Compagnia di San Paolo ha pubblicato un bando di ricerca applicata sul tema dello sviluppo economico e sociale dei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Dopo una prima presentazione a Torino il 15 luglio scorso, il bando è stato presentato oggi, mercoledì 23 luglio, nell’Aula magna dell’Ateneo valdostano ad Aosta su iniziativa dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus e della stessa Compagnia di San Paolo.

Obiettivo del bando è promuovere progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità, all’innovazione economica e produttiva e in ambito socio-sanitario, per migliorare la qualità di vita dei visitatori e dei residenti, attuali e potenziali, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani. Sostiene in particolare concreti studi di attuabilità relativi a politiche, modelli, progetti già sviluppati o innovativi e propone di approfondirne le condizioni per la trasferibilità/fattibilità nel territorio montano, attraverso la selezione di buone pratiche, modelli operativi e idee originali, con soluzioni sperimentali e forte carattere innovativo.

E’ rivolto a ricercatori ed esperti, anche in gruppi fino a tre persone. Ogni progetto di ricerca ammissibile può ricevere fino a 15.000 euro di contributo.

Il testo del bando è disponibile sui siti della Compagnia di San Paolo, dell’Università della Valle d’Aosta e di Fondazione Comunitaria.

Le domande possono essere caricate on-line sui siti istituzionali della Compagnia di San Paolo tra il 31 luglio e il 15 ottobre 2014, gli esiti della selezione verranno comunicati entro il 31 dicembre 2014; il completamento delle ricerche dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2015. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: torinoelealpi@compagniadisanpaolo.it

Il bando si inserisce nell’ambito del programma “Torino e le Alpi” avviato dalla Compagnia di San Paolo nel 2014 con un respiro triennale per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori alpini nelle aree di riferimento della Compagnia, promuovendo capacità di analisi e progettazione finalizzate a politiche territoriali integrate e rafforzando il rapporto tra la città e il suo arco alpino.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web