26 settembre 2014

Consiglio regionale la rassegna del 24 e del 25 settembre

Tra il 24 e il 25 settembre si è conclusa una lunga tornata consiliare.

Ecco i temi economicamente più rilevanti della seduta.

Il trasporto pubblico regionale è stato il tema trattato con un'interpellanza posta dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste.  

Il gruppo PD-Sinistra VdA, con un'interpellanza ha voluto approfondire la questione della valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale alla luce del perdurare della crisi economica.

Il gruppo Alpe ha posto l'attenzione sulla gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent. Il Consigliere Albert Chatrian ha illustrato l'interpellanza, rimarcando «il disastroso bilancio 2013 del Casinò, con debiti che aumentano e introiti che calano: i proventi lordi di gioco dell'ultima decade (al 10 settembre 2014) hanno fatto registrare una perdita di 1,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo 2013, a fronte invece di dichiarazioni trionfalistiche espresse dalla dirigenza. Vorremmo capire, visto l'andamento, le difficoltà e i pessimi risultati, quali siano gli intendimenti e le azioni da mettere in campo nei confronti di una dirigenza che, lo ricordo, è stata sfiduciata dal Consiglio regionale. Abbiamo poi appreso che sono stati ospitati gratuitamente clienti debitori che o non hanno giocato o se lo hanno fatto, quando hanno vinto, non è stata trattenuta loro la vincita: se del caso, vorremmo sapere quanti sono e quali i costi sostenuti. Chiedo inoltre se in vista del prossimo Consiglio, quando discuteremo il bilancio 2013 del Casinò, si possa avere un aggiornamento della situazione della Casa da gioco al 30 giugno 2014 per verificare se a quella data è stato superato il limite del terzo». 

Il Movimento 5 Stelle con un'interpellanza, ha voluto approfondire le spese sostenute dall'Amministrazione regionale per la realizzazione e l'acquisto di pubblicazioni.

Il Consiglio ha approvato, con 18 voti a favore (UV e SA) e 16 astensioni (UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S), il Piano pluriennale 2014-2018 per lo sviluppo del sistema informativo regionale "Linee guida per l'agenda digitale in Valle d'Aosta", di cui alla legge regionale n. 16/1996.

Il Consiglio ha approvato all'unanimità cinque proposte di Programmi di cooperazione per il periodo 2014/2020: due riguardano la cooperazione transfrontaliera (Italia-Francia Alcotra e Italia-Svizzera), le altre tre la cooperazione transnazionale (Europa centrale, Mediterraneo e Spazio alpino).

Con 27 voti a favore (UV, SA, UVP e M5S) e 8 astensioni (Alpe e PD-Sinistra VdA), è stato approvato il Piano energetico ambientale della Regione autonoma Valle d'Aosta (PEAR).

Le disposizioni per favorire il consolidamento patrimoniale della società funiviaria Monterosa Spa sono state approvate con 28 voti a favore (UV, SA, UVP e PD-SVdA) e 7 astensioni (Alpe e M5S). 

Il Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione riguardante la gestione da parte degli istituti di credito delle apparecchiature POS (Point of sale), ossia dei dispostivi elettronici per i pagamenti con carte di credito, di debito e prepagate.


Il Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione in merito alla riforma del titolo V della Costituzione, il cui testo di disegno di legge è stato approvato in prima lettura dal Senato l'8 agosto scorso. L'iniziativa, presentata dal gruppo Alpe, impegna il Presidente della Regione a relazionare in Consiglio Valle relativamente al dibattito in corso all'interno della Conferenza delle Regioni; inoltre, invita il Presidente dell'Assemblea a convocare un Consiglio straordinario monotematico sulla riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione.

Il tema delle società partecipate dalla Regione, in particolare la nomina dei loro Consigli di amministrazione, è stato al centro di una mozione del gruppo Alpe, discussa nel corso della seduta del Consiglio regionale del 25 settembre 2014. Il testo, respinto con 18 voti di astensione (UV e SA) e 15 voti favorevoli (UVP, Alpe, PD-SVdA), era volto a impegnare il Presidente della Regione «a informare la Commissione competente sull'argomento, condividendo i criteri e le scelte per la selezione dei candidati all'interno dei vari Consigli di Amministrazione in scadenza, prima che Finaosta proceda alle nomine».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web