24 ottobre 2014

Con #SPIN2 in missione tecnologica presso gli #incubatori #Ideark e #Bioark


Lo SPORTELLO PROMOZIONE INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE SPIN2 ,
Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, attraverso Federico Molino, organizza per il 6 novembre una missione tecnologica presso i due incubatori d’imprese Ideark e Bioark (gestiti dalla Fondazione The Ark) e presso la Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion del Canton de Vaud (HEIG-VD).

L’iniziativa è destinata alle imprese e agli enti di ricerca valdostani.

The Ark, la Fondazione per l’innovazione del Canton Vallese, organizza e coordina le diverse attività volte a facilitare la nascita (start-up), la crescita e lo sviluppo delle imprese nel cantone, favorendo le condizioni ottimali per gli attori economici vallesani che intendano dare prova di creatività ed innovazione.
La particolarità del parco è la multisettorialità, con sei aree tecnologiche e tre campi d’azione: Scienze dell’informazione e della comunicazione; Scienze della vita e Energia e ambiente :

Ideark rappresenta il polo di eccellenza nel settore multimedia, trasformando idee in realtà industriali attraverso la valorizzazione delle tecnologie più promettenti, in particolare quelle sviluppate dall’Institut de recherche Idiap. La struttura è situata a Martigny e funge da raccordo tra Idiap e le realtà industriali della zona.

BioArk è dedicato alle scienze della vita, attraverso la promozione delle start-up e delle imprese impegnate nel settore delle biotecnologie e della diagnostica.La struttura è situata a Monthey, sede di numerose multinazionali della chimica e delle biotecnologie ed è riconosciuta a livello mondiale come luogo di scambio di know-how.

La Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion del Canton de Vaud (HEIG-VD) propone corsi di laurea e master HES in ingegneria ed economia oltre ad attività formative post-laurea. L’istituto, con oltre 2000 studenti, è la più grande scuola della Haute Ecole Spécialisée della Svizzera Occidentale (HES-SO). I suoi 12 centri di ricerca applicata e sviluppo sono gestiti e valorizzati dal Centre d’Etudes et de Transferts Technologiques (CETT).

All’interno dell’Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion del Canton de Vaud, saranno visitabili i seguenti istituti:

L’Institut d’Automation Industrielle (iAi) opera nel campo delle tecnologie industriali a partire dal controllo delle macchine produttive fino alla meccatronica, passando per il trattamento del segnale e dell’immagine. Le competenze sono suddivise in 8 domini.

L’Institut d'Energie et Systèmes Electriques (IESE) offre competenze nel dominio dell’energia elettrica nel senso ampio del termine e si occupa anche di sistemi energetici aventi componenti elettriche. Le attività coinvolgono la produzione, il trasporto, la distribuzione e la conversione dell’energia elettrica, passando per la motorizzazione, la simulazione numerica, la trasmissione e le macchine elettriche.

Comatec si occupa di progettazione meccanica e microtecnica, della scienza dei materiali e delle tecniche d’imballaggio ed è suddiviso in 4 unità di ricerca, ognuna delle quali raggruppa uno o più laboratori che lavorano in rete seguendo tutto il processo dallo studio alla prototipazione.

L'incontro prevede una presentazione generale delle strutture, seguita da una visita delle stesse; saranno possibili contatti ed approfondimenti con le realtà operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.

L'iniziativa si inserisce nell’attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

Per ragioni logistico-organizzative e di sicurezza, chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione agli uffici dello sportello SPIN2 entro e non oltre il 3 novembre 2014 tramite e-mail: sportellovda@pie.camcom.it o via fax 0165-573090. Per ulteriori informazioni: 0165-573092 - 0165-573094.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web