13 ottobre 2014

Il #Cornalin di Nicola #Rosset è il miglior #vino valdostano per la guida dell'#Espresso


Giovedì 9 ottobre, in una location d’eccezione come la Stazione Leopolda di Firenze, sono stati presentati ii migliori vini e r istoranti d’Italia con la presentazione della nuova edizione delle guide che negli anni sono diventate punto di riferimento dell’attualità enologica del nostro paese e della nuova cucina italiana: “I vini d'Italia 2015” e i “Ristoranti d'Italia 2015”.

Per la Valle d'Aosta, si è distinta particolarmente con il punteggio più' alto, ricevendo il premio il Vino Dell'Eccellenza, l'Azienda agricola Rosset. Un premio che vale doppio in quanto si tratta di una piccola realtà privata di recente fondazione, che in pochissime vendemmie ha saputo con il suo Cornalin raggiungere un risultato tutt'altro che scontato.

La Guida dell'espresso premia il Cornalin della famiglia Rosset, descrivendolo come un affascinante rosso autoctono che sprigiona un autentico carattere di montagna. Aggiungo il mio personale apprezzamento e non posso non dimenticare come anche l'enoblogger Fabrizio Gallino mi abbia spesso segnalato l'interesse per questo vino dalla beva facile pur mantenendo le sue origini montane aspetto che, pur non essendo un esperto, me l'ha fatto apprezzare. Di conseguenza i miei complimenti a tutto lo staff da Matteo Moretto, Agronomo ed Enologo, a Nicola Rosset, Produttore, fino ad Angelo Sarica, Responsabile Commerciale (così come da sinistra potete vederli nella foto).
Ricordiamo nuovamente gli altri produttori valdostani che hanno ricevuto il riconoscimento come Vini dell'Eccellenza, Lo Triolet di Marco Martin con il Muscat Petit Grain, La Vrille con lo Chambave Muscat, Feudi di San Maurizio di Michel Vallet con il Vuillermin e la Caves de Donnas con il Donnas.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web