24 ottobre 2014

#SmartPatch vince la #StartCup #Piemonte e Valle d'#Aosta 2014 e #Rubriking il Premio Valle d'#Aosta

Da sinistra Roger Tonetti con lo staff di Rubriking

Un sistema innovativo, che permette di controllare in tempo reale e da remoto, via wireless, lo stato di salute degli edifici, vince la decima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta.
La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi – 2i3T dell'Università degli Studi di Torino, Enne3 dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e I3P del Politecnico di Torino – ha incoronato SmartPatch come miglior progetto del 2014SmartPatch consiste nell'applicazione di una pellicola dotata di sensori sulla parete di un edificio. Ogni vibrazione, assestamento o dilatazione della struttura viene registrata e trasmessa in tempo reale via wireless alla centrale, permettendo di monitorare all'istante lo stato di salute dell'edificio stesso. Il progetto, realizzato da Melanie Diziol, Marco Bonvino e Guido Maisto, si aggiudica – oltre all'onore della vittoria – anche un premio da 20.000 Euro.

Al secondo posto, invece, si è piazzato DrinkCup Water Well un sistema innovativo per realizzare pozzi per il pompaggio di acqua potabile dalla falda acquifera, mentre al terzo Growing Green, che prevede l'industrializzazione e la vendita di pareti realizzate a secco con materiale vegetale, per rendere gli edifici più ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I progetti si aggiudicano, rispettivamente, 15.000 e 10.000 Euro.

Fuori dal podio, al quarto posto ex-equo, si sono infine classificati EAPtics, che propone  sensori basati sulla tecnologia dei polimeri elettroattivi (EAP), realizzati secondo geometrie “bioispirate”, ovvero in grado di riprodurre la struttura dei tessuti muscolari naturali, e TissueGraft, che si basa sull’utilizzo di vasi arteriosi nativi decellularizzati e modificati, al fine di ottimizzarne le proprietà biomeccaniche.

Questi cinque progetti potranno ora accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, la coppa dei campioni dei vincitori delle 15 Start Cup regionali alle quali partecipano circa 50 Università, che quest’anno si terrà a Sassari il 4 e 5 Dicembre.
Assieme ai premi principali e novità di quest’anno, la Menzione speciale per il progetto con la migliore ricaduta sociale assegnato a RightTVforKids, una piattaforma che  permette ai genitori di gestire una dieta mediatica adatta all’età dei propri figli, che si aggiudica un premio di 7.500 Euro.

Alla fase finale della Start Cup hanno partecipato 158 progetti, contro i 139 del 2013 (+14%), per il 48% appartenenti al settore ICT. Gli altri settori maggiormente rappresentati sono stati quello dei servizi (13%), quello industriale (11%) e quello biomedicale (9%). I proponenti coinvolti sono stati 376, il 16% in più rispetto ai 324 dell'anno passato. 

Sono stati assegnati anche i premi speciali, del valore di 7.500 Euro ciascuno: Ecoenerginn ha vinto il Premio UniVer, Rubriking il Premio Valle d'Aosta, Hekatè il Premio Cuneo e TissueGraft il Premio Novara.

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è la sfida nata per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica, con un montepremi complessivo di  82.500 Euro.
Giunta alla sua decima edizione, è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori universitari - 2i3T dell’Università degli Studi di Torino,  Enne3 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e I3P del Politecnico di Torino – ed è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo. Partner dell’iniziativa sono anche Città e Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte S.p.A., Unioncamere, Regione Valle d’Aosta, Consorzio Un.I.Ver, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A proposito di Rubriking 
Rubriking è un’innovativa Rubrica di contatti creata per assolvere alle esigenze tipiche delle aziende, dei professionisti e dei privati. Integra un sistema di gestione degli eventi (fiere, meeting e similari) e permette di creare delle “stanze virtuali” sicure nelle quali poter trovare i contatti dell'evento a cui si sta partecipando e nelle quali potersi scambiare i propri “biglietti da visita” dinamici. 
Il team di rubriking è composto da professionisti di vari settori: tecnico analista e funzionale, tecnico sviluppatore, tecnico DB, commerciale finanziario, grafico, esperto User Experience ed esperto risorse umane. Inoltre hanno intrapreso la strada di una collaborazione con gli studenti dell’università del politecnico di Verres. Il team è strutturato nella figura di 2 founder e 7 collaboratori.

Marquis e Tonetti
«Il concorso stimola e sostiene la nascita di nuove imprese innovative, e – ha sottolineato   l’Assessore alle Attività Produttive Pierluigi Marquis - prevedendo che il vincitore del premio speciale Valle d’Aosta si insedi in una delle due Pépinière d’Entreprises, ha anche ricadute occupazionali concrete sul nostro territorio». Presente all'iniziativa anche Roger Tonetti alla sua prima uscita da Presidente di Vallée d'Aoste Structure come stabilito la scorsa settimana dall'assemblea dei soci. La competizione, nata per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica, ogni anno mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d’Aosta. E’ promossa dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale, con il sostegno economico del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web