25 novembre 2014

“Eureka!Funziona!“

Il kit

I Giovani Imprenditori e la Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta e Federmeccanica hanno proposto alle Scuole Primarie della Valle d‘Aosta di aderire alla terza edizione del progetto sperimentale “Eureka!Funziona!“, promosso a livello nazionale e patrocinato dal MIUR.

Il progetto, rivolto alle terze, quarte e quinte classi, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

L’idea nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003, nelle scuole primarie finlandesi e quest’anno coinvolgerà oltre che la Valle d’Aosta, anche le città di Ancona, Bari-Barletta, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cuneo, Firenze, Lecco, Lucca, Milano, Monza, Padova, Pesaro-Urbino, Reggio Emilia, Roma e provincia, Torino, Treviso e Vicenza.

Solo in Valle d’Aosta sono coinvolti più di 300 bambini suddivisi in una ventina di classi. Lo scopo della gara è far costruire ai bambini un giocattolo mobile con il materiale, che trovano nel kit fornito da Confindustria; ciascun gruppo di bambini terrà un diario sul lavoro svolto e realizzerà una pubblicità del giocattolo utilizzando materiale di loro scelta. Il tema che è scelto quest’anno è il magnetismo: il kit è composto dai pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi magneti, dischetti e
pannelli.

Tutte le scuole, che hanno aderito, riceveranno il materiale in contemporanea OGGI 25 NOVEMBRE alle 17  presso Confindustria Valle d’Aosta. 

Entro aprile del prossimo anno anche in Valle d’Aosta si terrà la finale regionale (cd “gara tecnologica per piccoli inventori”). Alla fine verranno premiati i gruppi vincitori: 1 gruppo per le terze, 1 per le quarte e 1 per
le quinte. Il progetto offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione.

I bambini possono trarre ispirazione, per l’invenzione e la preparazione del giocattolo, dalla loro vita quotidiana, attivando capacità di osservazione e analisi del funzionamento degli oggetti che li circondano. Essi progetteranno, testeranno i materiali e collaboreranno nell'ambito del gruppo raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.

Tutto il processo di realizzazione del giocattolo, del diario e della pubblicità richiede di applicare le conoscenze di matematica, italiano, arte e immagine e di attivare abilità manuali.
Il processo di invenzione è efficace quando il gruppo progetta e crea in autonomia. Gli insegnanti supporteranno il lavoro dei bambini assicurandosi che strumenti adeguati siano a disposizione; il ruolo dell’insegnante è volto a incoraggiare i bambini e a rassicurarli sulla bontà della loro idea progettuale. Un supporto allo sviluppo del progetto può essere dato dal docente ponendo domande che facilitino l’individuazione di possibili idee e soluzioni da parte degli stessi alunni.

I Giovani Imprenditori e la Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta e Federmeccanica credono che questa sia un’esperienza ideale sia per i bambini, sia per le bambine, utile a sostenere l’apprendimento e l’insegnamento in un contesto in cui esperimento, immaginazione, emozioni, autostima, conoscenze e abilità hanno tutte la medesima importanza e assicurano la gioia nell’imparare.

In ultimo il giorno 15 maggio 2015 a Roma Federmeccanica organizzerà un evento nazionale a cui parteciperanno le classi quinte vincitrici della gara territoriale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web