24 gennaio 2015

#IMU terreni montani: risolto il pasticcio

Commenti positivi dalla Coldiretti per la decisione del Consiglio dei Ministri straordinario che ha risolto il pasticcio IMU terreni montani riportando, di fatto, la situazione all’esonero totale per la nostra Regione.

«La norma escludeva dal pagamento dell’imposta i coltivatori diretti professionali e anche tutti i terreni a loro affidati” – afferma il presidente della Coldiretti Valdostana Giuseppe Balicco  - ma era, comunque, assurdo che non si considerasse interamente montana la nostra Regione e ancor più che i terreni a 2.500 metri non venissero considerati montani solo per il fatto che la sede del Municipio è in quota inferiore ai 600 metri».


Se per i Coltivatori  Diretti professionali, come detto, non cambia nulla, cambia molto per quelle piccole  aziende che, pur non essendo strutturate economicamente sono molto importanti per il mantenimento del territorio e dell’ambiente. In molti casi queste piccole realtà fanno capo a pensionati che continuano una minima attività per poter integrare la pensione che, per il settore agricolo, non permette la sopravvivenza. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web