6 ottobre 2015

70° di #Confindustria Valle d'#Aosta: «Una storia di determinazione e coraggio»


Da sinistra il Direttore Edda Crosa, il Presidente Paolo Giachino e il vicepresidente Alfredo Lingeri
«Ci tengo a sottolineare che non diamo il via a sei mesi di festeggiamenti ma ad un periodo di riflessione per capire che cosa può fare l’Associazione per gli associati. In questo vogliamo farci aiutare da 70 anni di storia per essere meglio preparati davanti alle sfide future». Paolo Giachino, dal mese di giugno alla guida di Confindustria Valle d'Aosta, cogliendo l'opportunità del 70° anniversario di fondazione di quella che allora si chiamava Associazione Valdostana Industriali sceglie di andare alle radici dello spirito imprenditoriale valdostano e auspicando «di vedere anche negli anni a venire la stessa determinazione e lo stesso coraggio che le imprese hanno messo in campo in questi 70 anni per superare e fronteggiare sfide e difficoltà di ogni genere. Ed è proprio nella volontà di ripartire, di ricominciare, di rimettersi al lavoro, che si riconoscono tutte le qualità e le capacità delle imprese industriali valdostane che troviamo ancora oggi nello spirito degli imprese associate».

La storia

Il 6 ottobre 1945, ad Aosta, una rappresentanza di sei industriali, guidati da Luigi Fresia, firma l’atto costitutivo dell’Associazione Valdostana Industriali davanti al Notaio Felice Ollietti. Animati da una grande voglia di riscatto dalla miseria e dalla guerra, gli uomini che furono promotori della Associazione seppero guardare avanti, prefigurando un futuro di crescita per l’economia e per la comunità valdostana. Nello stesso anno della sua fondazione l’A.V.I. aderisce a Confindustria e nell’Annuario del 1945 risultano dichiarate per Aosta 172 imprese associate con 11.876 dipendenti. Dopo Fresia (omonima ditta edile), eletto Presidente il 16 gennaio 1947, guideranno l'Associazione Teresio Guglielmone (1947-1948), Amministratore delegato della Nazionale Cogne, Riccardo Labarre (1948-1954) della Trafileria Aostana, Enrico Cuaz (1954-1955) della Cuaz e Cortelli, Roberto Vincent (1955-1965) della Birra Aosta, Cesare Bordon (1965-1979) della Savda, Michele Pignataro (1979-1985) della Virando e Pignataro, Cesare Cometto (1985-1991) della Cometto e Tercinod, Renzo Vuillermoz (1991-1997) della Tecnomec, Paolo Musumeci (1997-2002) della Musumeci, Giuseppe Bordon (2002-2009) della Savda, Monica Pirovano (2009-2015) della Cogne e, infine, dal giugno 2015 Paolo Giachino, direttore generale di Cva Trading.

Il nostro ruolo

«Per tutti questi anni – ha spiegato Giachino – l'Associazione -ha continuato a tutelare e rappresentare gli interessi degli associati e dell’industria valdostana nei confronti delle Istituzioni e, più in generale, dell’intera società. Rappresentare significa essere il punto di connessione tra le imprese e la società, significa mediare i rapporti fra le imprese, i lavoratori, i cittadini e il sistema politico-istituzionale. Rappresentare per l'Associazione ha significato in questi 70 anni portare avanti gli interessi degli associati e del settore, con un giusto equilibrio tra interessi generali e particolari, facendo proposte e cercando il dialogo con le varie istituzioni per tutelare gli interessi generali dei propri iscritti».

Gli eventi

Per celebrare i 70 anni di Confindustria Valle d’Aosta sono stati alcuni diversi eventi sul territorio, che si protrarranno anche nel 2016, per mantenere viva l’attenzione sulla Confindustria. Il primo evento è riservato agli Associati, «perché - ha spiegato Giachino - vogliamo essere prima di tutto - vicino alle imprese e vogliamo congiungere lungo una linea ideale la missione di Confindustria al servizio dell’impresa e la voce degli Imprenditori che li spinge, nonostante le molteplici difficoltà, a guardare avanti verso nuovi scenari prospettici e a sostenere i valori dell’associazionismo».

I 70 anni di vita associativa saranno così l’oggetto, sabato 24 ottobre nello spettacolare scenario della SkyWay Monte Bianco, di un incontro con gli Associati dal titolo: “70 anni di Confindustria Valle d’Aosta: la difficile missione della rappresentanza”, nel corso del quale verrà dato spazio ai Delegati Categoria, ad alcuni imprenditori che rivestono cariche in Enti esterni e rappresentano gli interessi delle imprese e, soprattutto, agli imprenditori per meglio conoscersi e confrontarsi sui temi associativi.

Il successivo evento sarà pubblico e sarà collocato nei primi mesi del 2016, ad Aosta. Si tratta nelle intenzione del Direttivo guidato da Giachino di una tavola rotonda che dovrà svilupparsi lungo tre filoni che «hanno come fil rouge il rispetto verso la comunità e il territorio: la Valle d'Aosta, l’economia valdostana, l’etica dell'economia. A questa tavola rotonda verranno invitati a parlare esperti di rilievo nazionale».

Infine verrà realizzato un libro che ripercorrerà la storia dell’Associazione, la cui presentazione chiuderà la celebrazione dei 70 anni e conterrà anche un breve richiamo agli eventi celebrativi del settantennio. Il libro non verrà solo stampato ma verrà messo a disposizione di tutta la comunità valdostana e non solo valdostana, sul nostro sito in forma di ebook. A questo molto probabilmente si aggiungerà anche un video che illustri i servizi associativi e una mostra che ripercorra in modo interattivo la storia dell’Associazione e dei suoi protagonisti.

«Vogliamo, con questa serie di iniziative, - ha concluso il Presidente -  ringraziare tutte le imprese che hanno contribuito a scrivere la storia dell’Associazione e dare evidenza a questa storia che è strettamente legata alle vicende industriali della Valle. L'industria ha rivestito per anni un ruolo preminente nell'economia generale della regione ed ha accompagnato profonde trasformazioni della sua struttura demografica e sociale e l'Associazione ha saputo adattarsi a questi mutamenti». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web