10 novembre 2015

#PMIDAY2015


Appuntamento per il 13 novembre con il PMI DAY, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali ed incontri che si svolgeranno anche in date diverse.
Record di partecipazione a livello nazionale per questa sesta edizione con oltre 850 imprese coinvolte (il 20% in più rispetto allo scorso anno) e più di 34.000 partecipanti all’iniziativa (+12%) che vede in campo 64 Associazioni di Confindustria in 78 province.

In Valle d’Aosta hanno aderito 6 aziende e 4 Istituzioni scolastiche di secondo grado coinvolgendo 140 studenti. Gli studenti dell’Istituto Don Bosco di Châtillon e quelli dell’Istituto Tecnico Industriale e Professionale di Vérres visiteranno la Brabant Alucast S.r.l. a Verrès. La Chenevier S.r.l. aprirà le porte del suo stabilimento di Charvensod agli studenti del Don Bosco di Châtillon, settore Produzioni industriali e artigianali del legno. Gli studenti dell’Istituto Tecnico e Professionale “C. Gex” di Aosta visiteranno la Centrale idroelettrica di Valpelline della CVA S.p.A. L’Istituto Professionale Regionale Alberghiero IPRA di Châtillon visiterà la St. Roch S.r.l. a Quart e il Salumificio Maison Bertolin ad Arnad.
I giovani e i loro insegnanti potranno conoscere da vicino l’attività delle imprese valdostane, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese.

«La nostra iniziativa è rivolta ai giovani, perché capiscono dove nasce e come si realizza un prodotto - afferma il Presidente di Piccola Industria Confindustria Valle d’Aosta Giancarlo Giachino - Il nostro obiettivo è accrescere la loro consapevolezza di cosa significa fare impresa, creare lavoro e sviluppo, anche in momenti di difficoltà e di crisi come quello attuale, perché i giovani, con la loro curiosità e le loro idee saranno gli imprenditori e i lavoratori di domani. Ci piacerebbe che vedessero le nostre imprese come un luogo dove possono mettere in pratica quello che stanno imparando a scuola anche perché queste visite hanno anche l’obiettivo di gettare le basi di future collaborazioni tra scuola e mondo del lavoro, che con l’alternanza dovranno diventare sempre più strette per ridurre il divario tra domanda e offerta formativa».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web