6 novembre 2015

Un seminario dedicato al #welfare #generativo



Superare il modello di welfare basato quasi esclusivamente su uno Stato che raccoglie e distribuisce risorse tramite il sistema fiscale e i trasferimenti monetari per costruire un nuovo welfare in grado di rigenerare le risorse (già) disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività. E’ la proposta culturale, lanciata dalla Fondazione Zancan, e che prende il nome di "welfare generativo" (WG).

La sfida del “Welfare generativo”, lanciata dalla Fondazione Zancan nel Rapporto sulla lotta alla povertà 2012 e ripresa e approfondita nel Rapporto 2013, sarà al centro di un seminario per addetti ai lavori che si terrà giovedì 12 novembre, a partire dalle ore 14.30, nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta. A promuoverlo è la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con la Caritas diocesana e con l’Università della Valle d’Aosta.

Ospite del seminario il Direttore Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato, che presenterà le idee e le esperienze di Welfare generativo. Il programma prevede poi, dopo i saluti introduttivi, del rettore dell’Università Fabrizio Cassella e del Presidente della Fondazione comunitaria Luigino Vallet, gli interventi di Andrea Gatto, Direttore Caritas Diocesi di Aosta, Gianni Nuti, Dirigente Struttura Politiche Sociali dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, Sabina Fazari, Portavoce Terzo Settore Valle d’Aosta, Claudio Latino, Vice Presidente Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, Patrik Vesan, Ricercatore Università della Valle d’Aosta, Riccardo Jacquemod, Federsolidarietà e Roberto Presciani, Consorzio Trait d’Union.

Il seminario è gratuito. Le persone interessate possono inviare le loro preiscrizioni via mail a presso la Segreteria della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta: segreteria@fondazionevda.it

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web